Cambia luogo di spedizione

21 Dicembre 2016

Giuseppe Cipri, responsabile dell'enoteca

  • Giuseppe Cipri responsabile dell'enoteca
  • Enoteca Peck
  • Banco mescita

Ho l’onore di custodire più di 3000 prestigiose etichette provenienti da quasi tutto il mondo, e ho il piacere di portare i clienti in giro per le regioni enologiche più importanti passando tra gli scaffali di bottiglie. In tanti si soffermano davanti ad annate storiche, verticali e grandi formati; altri cercano vini per la quotidianità; i curiosi e gli appassionati, magari, scelgono un’etichetta e la degustano al banco mescita commentandola con lo staff.

La mia passione per l’enologia è nata dialogando con gli amici, anche loro già appassionati sin da giovanissimi, e negli anni non ho mai smesso di imparare e di viaggiare per il mondo, fattore importantissimo per la professione di sommelier. Il mio team si compone di ragazzi giovani molto competenti, con cui si è instaurato un bellissimo rapporto di dialogo e confronto. Ciascuno di noi ha personalità e preferenze tutte sue, ma ad accomunarci è il desiderio costante di migliorare e mettersi in gioco. Abbiamo sempre qualcosa da raccontare e condividere con gli altri: i vigneti e le cantine visitate, i viaggi all’estero, le personalità di spicco incontrate, le sensazioni lasciate da un vino o da un distillato… Il bello del mondo del vino è proprio il fatto che non esiste una scienza esatta: ogni esperto può esprimere un giudizio diverso e dar vita ad un dibattito stimolante.

La nostra enoteca è un punto di riferimento per gli appassionati alla ricerca di bottiglie introvabili, verticali a tiratura limitata, oltre a distillati pregiati, come Cognac invecchiati dai 50 ai 100 anni e Armagnac degli anni Venti e degli anni Quaranta. Qui le referenze vengono selezionate solo in base alla qualità, e c’è spazio anche per case vitivinicole di nicchia e di altissimo valore.

L’enoteca è il luogo dei regali per eccellenza. I clienti scendono qui al -1 per qualsiasi occasione che meriti un dono, e il nostro compito è spesso quello di comprendere la personalità sia della persona che regala che del suo destinatario. Quello natalizio, poi, è il momento dell’anno più intenso e divertente: abbiamo occasione di far scoprire ai curiosi nuovi prodotti, di consigliarli nella scelta di un regalo proponendo veramente il meglio che la cantina ha da offrire. Gli Champagne e gli spumanti, immancabili per celebrare le feste, sono i più gettonati di questo periodo; segue l’universo dei vini rossi italiani e francesi e dei bianchi più intensi e aromatici. Anche i distillati rappresentano il regalo perfetto per l’eleganza, il valore e la storia che racchiudono nelle preziose bottiglie. La nuova tendenza, che vede i vini da dessert non più destinati solo ad accompagnare il dolce, sta favorendo la diffusione di raffinate ed esclusive rarità di vini dolci.

Vi invito a scoprire le etichette selezionate per questo Natale per accompagnare i vostri momenti di convivialità oppure per far gioire coloro cui vorrete destinare il vostro pensiero.

Scopri le selezioni natalizie:

Da nord a sud

Perrier Jouët

Castello Banfi

Ferrari

Nonino

Pommery e salmone

Johnnie Walker Blue Label