Cambia luogo di spedizione

13 Dicembre 2017

Wine Sessions - Ca' del Bosco

L’ultimo appuntamento del ciclo di Wine Sessions dedicato alle bollicine è con la celebre cantina lombarda Ca’ del Bosco.

La storia di Ca’ del Bosco affonda le sue origini nella metà degli anni Sessanta, quando Annamaria Clementi Zanella acquistò a Erbusco, in Franciacorta, una piccola casa in collina, chiamata localmente “Ca’ del bosc”, immersa in un fitto bosco di castagni.

Grazie alla forza e alla tenacia di Maurizio Zanella che ha saputo riconoscere nella Franciacorta la terra che avrebbe generato i frutti migliori per la produzione di vini di alta qualità, Ca’ del Bosco è stata la protagonista del rinascimento enologico italiano, trasformandosi da “una casa in un bosco di castagni” in una delle più moderne e avanzate cantine.

Nel 1979 Maurizio Zanella pianta i primi cinque filari di vigneto a 10.000 piante per ettaro e diventa in Franciacorta l’iniziatore di una viticoltura allora considerata irrispettosa e rivoluzionaria, ad elevate fittezze, con distanze minime tra una pianta e l’altra e con estreme selezioni. Questo è solo l’inizio di un percorso che poi la Franciacorta ha scelto ambiziosamente di seguire: differenziarsi attraverso il disciplinare più severo in termini di selezione e regole qualitative.

Inoltre fin dalla sua nascita Ca’ del Bosco decide di produrre, nei circa 184,5 ettari di vigneti, non solo Franciacorta, ma anche vini bianchi e rossi.

Sceglie infine di vinificare separatamente le uve provenienti dai vari vigneti, nel rispetto dei diversi terroir, e assemblare i vini ottenuti solo nella fase finale dell’affinamento.

 

Di seguito il menù della serata:

 

Cà del Bosco Cuveé Prestige "edizione per il Decennale"

Mondeghili con cicorino e salsa barbacue

Annamaria Clementi Cà del Bosco 2008

Galantina tartufata con verdure croccanti e misticanza

Cà del Bosco Dosage Zero Noir 2008

Ravioli di zucca con fonduta di zola e noci

Cà del Bosco Pinero 2011 Magnum

Paccheri con guazzetto di moscardini e pomodoro candito

Annamaria Clementi Rosé Cà del Bosco 2008

Frittura leggera di gamberi e sogliola con zucchine

 

Prezzo della serata: 90€ a persona 

Mercoledì 13 dicembre dalle 20:00 alle 23:00

Servizio: ore 20:30

Peck Italian Bar & Restaurant

  • Estate 2018

    Estate 2018

    Avvisiamo la gentile clientela che il negozio rimarrà chiuso durante il periodo estivo da lunedì 13 a domenica 19 agosto.

Chiudi